2 maggio – Esperienze bestiali

Dog trekking

dog trekking in appennino

Conoscere meglio il tuo cane e la sua istintualità può rivelarsi un viaggio inaspettato alla riscoperta di un rapporto più equilibrato con la natura e l’ambiente in una dinamica positiva del binomio uomo-cane. 

Esperienze bestiali sono trekking studiati per lavorare in sinergia col cane, comprendere a fondo quali siano i suoi bisogni e come vivere felicemente insieme. 

Tutte le uscite prevedono la presenza di un istruttore cinofilo qualificato.

L’escursione si sviluppa sulle pendici orientali del monte Vigese, appena sopra l’abitato di Burzanella: i castagneti curati e i borghi abitati raccontano la storia di queste montagne, rese abitabili e modellate come le conosciamo oggi solo grazie all’incessante lavoro dell’uomo. Tra gli arbusti, invece, fanno capolino piante di castagno di dimensioni notevoli, e pietre scolpite testimoni del tempo che fu.

Guida: Giulio Zonta, istruttore cinofilo ENCI – Erica Mazza, guida AIGAE

Durata: 3 ore, soste escluse

Distanza: 5,5 km

Dislivello: +300 m, – 300 m

Equipaggiamento: scarponi da trekking o pedule in buone condizioni, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, pantaloni lunghi da escursione, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 2 litri. Mascherina chirurgica con marchio CE, minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto, sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.

Pranzo: l’escursione non comprende il pranzo. Se vorrai, potrai portare un pranzo al sacco da gustare al campo del Ciliegio (borgo Bucciagni), al termine dell’escursione!

Difficoltà: Media/E.
Il percorso è adatto a persone abituate a camminare in ambiente, anche per numerose ore e su terreno sconnesso. Il tragitto si svolge in gran parte su strade sterrate e sentieri di montagna, in pendenza.

Segnalazioni particolari: La partecipazione all’escursione presuppone l’accettazione integrale del regolamento.
Durante l’escursione NON sono presenti fonti di acqua potabile. La guida si riserva la facoltà di variare l’itinerario per motivazioni legate alle condizioni meteorologiche e ambientali e per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Bambini: Escursione che presenta caratteristiche di percorribilità, stagionalità e durata che non la rendono adatta ai bambini.

Cani: Escursione adatta ai nostri amici a quattro zampe e ai loro compagni umani.

Luogo di ritrovo: Ritrovo alle ore 9,15 nella piazza di Burzanella, in comune di Camugnano. Partenza a piedi alle ore 9,30.
Trasporto con mezzi propri a carico dei partecipanti.

Quota di partecipazione: 10 € + tessera soci Percorsi appenninici 2021.

Le nostre escursioni sono riservate ai soci di Percorsi appenninici aps e prevedono la sottoscrizione e accettazione del regolamento.

La quota NON comprende il viaggio da e per il punto di partenza e quanto non espressamente indicato nel programma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: